Abbiamo già parlato delle problematiche che può presentare l’acqua del rubinetto di casa, prime fra tutte la presenza del cloro, che assieme all’eccesso del calcare è spesso quello che spinge le persone a ricorrere a sistemi di depurazione e filtraggio dell’acqua.
Tra i sistemi più utilizzati troviamo addolcitori, depuratori sotto-lavello tipo osmosi inversa o filtri a carbone attivo, caraffe filtranti, microfiltrazione.
C’è spesso molta confusione rispetto a questi diversi metodi di filtrazione.
Guardiamo ora le 5 principali differenze tra questi sistemi e l’acqua alcalina antiossidante ottenuta grazie a BIOCOCOON.
1. QUALITÀ DELL’ACQUA: arricchire l’acqua, non impoverirla
L’acqua trattata con le bioceramiche BIOCOCOON presenta caratteristiche che la rendono paragonabile alla vera acqua di fonte, la forma di idratazione più indicata e benefica per il nostro organismo.

Le bioceramiche infatti “nobilitano” l’acqua, cedendole dosi infinitesimali dei minerali rari di cui sono composte, alcalinizzandola e conferendole effetti antiossidanti.
I classici sistemi filtranti tendono al contrario a impoverire l’acqua, alleggerendone il “residuo fisso”: oltre alle eventuali sostanze nocive, eliminano infatti spesso anche i preziosi minerali essenziali per il nostro organismo, in particolare calcio e magnesio.
2. ECOLOGIA:

Gli attivatori BIOCOCOON rispettano l’ambiente. Le bioceramiche sono infatti totalmente eco-compatibili e il loro smaltimento non presenta problemi, anzi una volta esauste, possono essere riciclate nel terreno delle nostre piante dove continuerà in parte la loro azione benefica.
Utilizzando gli attivatori in caraffe e borracce si evita l’acquisto di acqua imbottigliata, contribuendo a ridurre il problema dello smaltimento delle bottiglie di plastica, mentre le bioceramiche studiate appositamente per lavastoviglie e lavatrice riducono l’impiego di detergenti chimici.
Nonostante anch’essi permettano di evitare il ricorso alle acque in bottiglia, molti dei classici sistemi filtranti utilizzano resine che, una volta esauste, sono considerate “rifiuti speciali” per il loro impatto deleterio sull’ambiente.
Addolcitori e osmosi inversa producono inoltre acqua di scarto, sprecando questo prezioso elemento. Per funzionare necessitano anche di energia elettrica.
3. ECONOMICITÀ:
Gli attivatori BIOCOCOON sono una scelta economica, davvero alla portata di tutti. Trasformano l’acqua del rubinetto nella miglior acqua da bere possibile, eliminando la necessità di acquistare acqua imbottigliata, garantendo così un notevole risparmio.

L’acquisto e installazione dei tradizionali addolcitori e depuratori sotto-lavello presenta solitamente già un notevole costo. A questo, occorre aggiungere i costi di funzionamento e manutenzione/sostituzione periodica dei filtri.
4. PRATICITÁ:

L’attivatore Biococoon è estremamente pratico nel suo utilizzo. Possiamo impiegarlo nelle caraffe di casa oppure portarlo con noi ovunque, nella borraccia.
Se traslochiamo o quando andiamo in vacanza, nella valigia troveremo sempre lo spazio per un piccolo attivatore nuovo da portare con noi, senza paura di appesantire il bagaglio.
Molti dei depuratori classici sono fissi, sotto-lavello. Se traslochiamo dovremo ricorrere a un tecnico per smontare l’impianto e rimontarlo nella nuova casa. Se andiamo in vacanza non possiamo portarlo con noi.
Le caraffe filtranti sono facilmente trasportabili se traslochiamo ma nel bagaglio delle vacanze rappresentano comunque un ingombro non sempre possibile da portare con sé, specie viaggiando con mezzi pubblici.
5. SALUTE:
L’uso regolare di acqua attivata con BIOCOCOON è strumentale al benessere dell’organismo. Sarà un’acqua alcalina, e antiossidante che favorirà l’accelerazione della rigenerazione cellulare e il rinforzo del sistema immunitario.

Le bioceramiche neutralizzano cloro e gli eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua del rubinetto; eliminano batteri e agenti patogeni; disgregano i cluster dell’acqua conferendole una maggior capacità di idratazione del corpo.
Altri sistemi di filtraggio d'acqua domestica
Addolcitori d’acqua
Gli addolcitori d’acqua si concentrano sull’eliminazione del calcare che in realtà viene tramutato in sodio. Questo li rende perfetti per proteggere le tubature, i sanitari, la caldaia e gli altri elettrodomestici ma non in grado di migliorare l’acqua destinata al nostro consumo. L’eccesso di sodio è infatti dannoso.
depuratori a osmosi inversa
I depuratori a osmosi inversa“addolciscono” l’acqua privandola dei suoi preziosi minerali quando è ormai risaputo che la cosiddetta “acqua dura” non ha controindicazioni per la salute, al contrario il consumo regolare di acqua ricca di calcio aiuta a prevenire patologie cardiovascolari.
Caraffe Filtranti
Analisi sull’acqua trattata con caraffe filtranti hanno invece spesso rilevato tracce di metalli pesanti (argento e ammonio) rilasciate dai filtri.
Tutti questi sistemi poi presentano il rischio di proliferazione batterica, infatti i sistemi sotto-lavello, proprio per questo devono dotarsi di lampade a raggi ultravioletti per evitare il problema.
CONCLUSIONE
Con la certezza che viene dalla nostra ormai lunga esperienza in questo campo, possiamo affermare quindi che le bioceramiche sono la nuova frontiera nel trattamento dell’acqua domestica e per le loro caratteristiche di praticità, economicità e versatilità sono la scelta migliore rispetto ai tradizionali sistemi di depurazione dell’acqua.
Per scoprire l’offerta completa dei prodotti BIOCOCOON dedicati al trattamento dell’acqua, clicca qui.